1
0
Fork 0
tildesite/content/2023-06-12-new-launch.it.md

1.9 KiB
Raw Permalink Blame History

+++ title = "Un nuovo lancio (speriamo bene)" slug = "nuovo-lancio" date = 2023-06-12T20:30:00Z updated = 2023-12-08T16:42:00Z [taxonomies] categories = ["Annunci"] tags = [] +++ Dopo solamente qualche mese, rieccoci qui. Iterazione numero 3 del mio sito personale. Non pensavo che sarei arrivato a nuclearizzare di nuovo tutto quanto, ma la voglia si è fatta sentire non poco. Dopo la caduta in disgrazia di Yesterweb per mano di una sua amministratrice, mi sono chiesto che senso abbiano quei numerini sul mio spazietto di Neocities. Ho trovato una risposta: a niente, sia perché la Rete in piccolo non dovrebbe prestarvi troppa attenzione, sia perché sono stati ottenuti quasi esclusivamente grazie al traffico fittizio generato dal piú grande webring della mia bolla (finché non è stato fatto brillare). Per fortuna, non è servita molta energia mentale per arrivare a una possibile soluzione.

Da tempo, infatti, sono ospite di ~team e mi trovo anche piuttosto bene: il pubnix in sé offre un sacco di servizi utili (hosting Web statico o PHP gratuito, indirizzo mail e un pochino di spazio Nextcloud solo per dirne alcuni) e il gruppetto di nerdazzi annesso è da medaglia, soprattutto quando si parla di gingilli alternativi come Gemini. Lunica paturnia che avevo era quella di separare le due lingue in cui mi esprimo di solito, ma Zola permette di gestire la faccenda con un numero relativamente basso di grattacapi — per di piú lo stavo già usando in modo animale-buzzurro per tenere aggiornato il sito in italiano.

Non sono sicuro di nulla riguardo questa nuova versione del sito, se non di una: questa è lultima volta che travaso sia oste sia meccanismo di pubblicazione; non consiglio fare entrambi contemporaneamente senza un vero motivo.